Back to top

DEPOSITO BILANCI | Dichiarazione di conformità agli Adeguati Assetti

A partire dal 15 luglio 2022, le imprese devono inserire nella relazione sulla gestione, allegata al bilancio, una dichiarazione riguardante il rispetto o meno delle disposizioni del D.lgs. 83/2022. La decisione di includere o meno questa dichiarazione di conformità agli adeguati assetti è cruciale, poiché implica la divulgazione pubblica dell’eventuale mancato adeguamento alle normative, con conseguenti implicazioni legali per gli amministratori e ripercussioni di natura commerciale per l’azienda. È infatti legittimo chiedersi chi desidererebbe fare affari con un’azienda che non si impegna a proteggere i propri creditori attraverso adeguate misure anti-crisi.

Gli strumenti per la prevenzione della crisi diventano quindi essenziali per rispettare la normativa, salvaguardare la reputazione aziendale e, soprattutto, proteggere l’azienda stessa. Soluzioni come il software cloud Digital CFO Zucchetti offrono una risposta efficace alle sfide di un ambiente globale in continua evoluzione, dove le minacce alla continuità aziendale possono essere difficili da prevedere e affrontare prontamente.

Ma cosa comporta esattamente l’obbligo normativo? Quali sono le modifiche rispetto al passato? Quali rischi sono associati alla mancata adozione degli standard appropriati?

Per saperne di più, scarica il whitepaper e iscriviti al webinar del 10 aprile!